Domanda di Iscrizione

 

REQUISITI DEL MEDIATORE

Per poter essere iscritto nelle liste dei MEDIATORI di ADR MEDILAPET, occorre essere in possesso dei requisiti previsti dall'art. 6 del D.M. 180/2010 e s.m.i. - "Requisiti per l´esercizio delle funzioni di mediatore", e precisamente:

1. Il richiedente è tenuto ad allegare alla domanda di iscrizione l´elenco dei mediatori che si dichiarano disponibili allo svolgimento del servizio. 2. L'elenco dei mediatori è corredato:

a) della dichiarazione di disponibilità, sottoscritta dal mediatore e contenente l´indicazione della sezione del registro alla quale questi chiede di essere iscritto;

b) del curriculum sintetico, con indicazione specifica dei requisiti di cui all´articolo 4, comma 3, lettere a) e b)*;

c) dell´attestazione di possesso dei requisiti di cui all´articolo 4, comma 3, lettera c)*;

d) di documentazione idonea a comprovare le conoscenze linguistiche necessarie all´iscrizione nell´elenco dei mediatori esperti nella materia internazionale.

3. Nessuno può dichiararsi disponibile a svolgere le funzioni di mediatore per più di cinque organismi.

4. Le violazioni degli obblighi inerenti le dichiarazioni previste dal presente articolo, commesse da pubblici dipendenti o da professionisti iscritti ad albi o collegi professionali, costituiscono illecito disciplinare sanzionabile ai sensi delle rispettive normative deontologiche. Il responsabile è tenuto a informarne gli organi competenti.  

 

*Art. 4, comma 3 del D.M. 180/2010

a) i requisiti di qualificazione dei mediatori, i quali devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di laurea universitaria triennale ovvero, in alternativa, devono essere iscritti a un ordine o collegio professionale;

b) il possesso, da parte dei mediatori, di una specifica formazione e di uno specifico aggiornamento almeno biennale, acquisiti presso gli enti di formazione in base all´articolo 18, nonché la partecipazione, da parte dei mediatori, nel biennio di aggiornamento e in forma di tirocinio assistito, ad almeno venti casi di mediazione svolti presso organismi iscritti;

c) il possesso, da parte dei mediatori, dei seguenti requisiti di onorabilità:

a. non avere riportato condanne definitive per delitti non colposi o a pena detentiva non sospesa;

b. non essere incorso nell´interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici;

c. non essere stato sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza;

d. non avere riportato sanzioni disciplinari diverse dall´avvertimento;

d) la documentazione idonea a comprovare le conoscenze linguistiche necessarie, per i mediatori che intendono iscriversi negli elenchi, di enti pubblici e privati, dei mediatori esperti nella materia internazionale .  

 

 

 

Per richiedere l'iscrizione in qualità di mediatore, potete contattarci al num. 06.6371274 , o inviateci la domanda di iscrizione per mediatore, appositamente compilata e firmata al nostro indirizzo e-mail: presidenza@pec.medilapet.it,  oppure  mediante fax al num. 06.39638983.

 

- DOMANDA DI ISCRIZIONE PER MEDIATORE -

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2018 MediLapet - Cod. F.le 11380451002 - Tutti i diritti sono riservati. | Privacy Policy
Sesamo Software S.p.A.